Come diventare un Donatore


image

Perchè donare

La donazione del sangue è un atto di generosità e solidarietà verso gli altri, che può avere un impatto significativo sulla vita delle persone che ne beneficiano. Il sangue donato viene utilizzato per salvare vite umane. Una singola Donazione del sangue può aiutare fino a tre persone.

Durante il processo di donazione vengono effettuati esami ematochimici che aiutano il donatore a tenere sotto controllo il proprio stato generale di salute. Inoltre, la donazione regolare del sangue può ridurre il rischio di malattie cardiache, aiutando a mantenere i livelli di ferro nel sangue entro limiti salutari e stimola il midollo osseo alla produzione e il ricambio di nuove cellule.

Per il Modulo ufficiale puoi utilizzare il tasto download per scaricare una copia PDF sul tuo dispositivo che dovrai stampare firmare e consegnare personalmente al momento della donazione.

Informazioni sulla donazione

Il processo di donazione del sangue comprende i seguenti passaggi:

Registrazione

Il donatore si registra presso il centro di raccolta e completa un questionario

amnestico, che comprende informazioni sulle sue condizioni di salute, la storia delle sue malattie e dei farmaci assunti

Preparazione

Il medico provvede alla misurazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca e dell'emoglobina per

verificare che il potenziale donatore abbia tutti i requisiti fisici per poter donare.

Donazione

Il donatore viene accompagnato nella sala donazioni. Il sangue viene prelevato attraverso la flebo in una sacca di plastica. Solitamente vengono raccolti circa 450ml, che richiedono circa 15 minuti per essere prelevati.

Riposo

Dopo la donazione, il donatore viene invitato a riposare per circa 15 minuti ,durante i quali gli viene offerta la  colazione per aiutare a ripristinare i liquidi e gli zuccheri nel sangue.


Per il Modulo ufficiale puoi utilizzare il tasto download per scaricare una copia PDF sul tuo dispositivo che dovrai stampare firmare e consegnare personalmente al momento della donaizone.